Il Consorzio

Promozione e tutela di unicità, storia e bellezza

IL CONSORZIO

Consorzio Volontario di Tutela e Valorizzazione dei vini a DOC

La storia

Custode di una pratica agricola e di un terroir vulcanico unici al mondo, il Consorzio Volontario di Tutela e Valorizzazione dei vini a DOC dell’Isola di Pantelleria nasce nel 1997 per volontà delle aziende più rappresentative dell’Isola.
I suoi compiti sono di tutela e promozione della denominazione “Pantelleria Doc”.
La sua azione si concretizza non solo nella vigilanza sul rispetto delle norme previste dal disciplinare di produzione ma anche in iniziative volte a far conoscere le caratteristiche di qualità e unicità dei vini Pantelleria Doc frutto della viticoltura eroica dell’Isola in Italia e nel Mondo.

Il territorio

Fra le altre cose, il Consorzio – in un dichiarato intento di salvaguardia colturale e culturale – vuole intestarsi, oltre che una approfondita analisi clonale e dei profumi delle uve pantesche di zibibbo, anche il recupero dei tipici terrazzamenti sui quali i vigneti hanno dimora da secoli.

Per la sua ampia rappresentatività della produzione vitivinicola dell’isola, il Consorzio ha ricevuto il riconoscimento Erga Omnes.

Il Consorzio ospita al suo interno un insieme di aziende eterogeneo: piccoli e grandi produttori, viticoltori panteschi che da generazioni portano avanti la pratica dell’alberello e importanti cantine siciliane che hanno deciso di investire sull’Isola.

IL CONSIGLIO D'AMMINISTRAZIONE

Presidente

Benedetto Renda

VICEPRESIDENTI

Salvatore Murana, Giuseppe Chiaiesi

CONSIGLIERI

Fabrizio G. Basile, Antonio D'Aietti, Andrea Errera 

COLLEGIO SINDCALE

Gateano Misso, Ignazio Urso, Anna Rita Gabriele, Danilo Ingoglia, Felice Tortorici

Il Consorzio di Tutela DOC Pantelleria è composto da tre tipologie di soci: i Soci Imbottigliatori, i Soci Vinificatori e i Soci Viticultori.

Il disciplinare

Il Disciplinare di produzione dei vini a Denominazione d'Origine Controllata "Pantelleria" è un documento ufficiale che stabilisce le regole e i parametri che devono essere seguiti nella produzione del vino a Pantelleria ed è fondamentale per garantire la qualità e l'autenticità dei vini prodotti in quest'area geografica specifica.

Lo Statuto

Lo statuto del Consorzio è un documento che stabilisce le regole, le responsabilità e la struttura organizzativa dell'organizzazione. Esso definisce gli obiettivi del consorzio, le modalità di ammissione dei membri e altre disposizioni fondamentali per la produzione e la promozione dei vini DOC di Pantelleria.

Il Consorzio di Tutela DOC Pantelleria è composto da tre tipologie di soci: i Soci Imbottigliatori, i Soci Vinificatori e i Soci Viticultori.

I Soci viticultori

I Soci Viticultori sono gli agricoltori che coltivano le vigne e producono le uve utilizzate per la produzione dei vini. Essi rappresentano l'anima e la forza motrice dietro la qualità e l'autenticità dei vini di Pantelleria.

I Soci Imbottigliatori e Vinificatori
  • AZIENDA AGRICOLA BASILE
  • CARLO PELLEGRINO & C. S.p.A.
  • DE BARTOLI SRL SOC. AGRICOLA
  • DONNAFUGATA S.r.l. Soc. Agricola
  • EMANUELA BONOMO
  • PROSIT SOC. AGRICOLA A R.L.
  • SALVATORE MURANA VINI S.S.
  • VINISOLA S.R.L.
I numeri del consorzio

Alcuni numeri riferiti all'anno 2022

Viticultori pantelleria
0
Ettari a DOC
uva doc prodotta
0 q

Per la sua ampia rappresentatività della produzione vitivinicola dell’isola, il Consorzio ha ricevuto il riconoscimento Erga Omnes.